lunedì 24 ottobre 2011

Amarcord

E' cosa risaputa che non mi piacciano gli addii: li trovo il più delle volte melensi, inutili, indegni anche della vita più squallida e triste che si possa condurre sulla Terra. Chi mi conosce lo sa: gli altri magari lo ignorano, soprattutto quelli che scambiano Facebook per DeadBook (cit.) e non perdono occasione per piagnucolare, ad esempio, la (ovviamente rispettabile) morte di individui di cui poco gliene importa. Ma questa, come si suol dire, è un'altra storia. 

Nella foto: un metallaro che istiga al suicidio i propri fan.

Mi decido a riscrivere su queste pagine per un post finale, che possa lasciare più che altro il segno di un'esperienza unica, che ho vissuto con grande passione tra interviste a band favolose, contatti Skype con artisti grandissimi ed umili, collaborazioni di amici e conoscenti al mio programma, stesura paziente di stronzate da raccontare davanti ad un microfono, playlist a volte decise all'ultimo secondo. E poi inconvenienti tecnici, il mixer che ci lascia, il rientro della voce che non riuscivo a sentire, internet che non sempre funzionava, quella volta che rimasi chiuso fuori dallo studio, i pezzi che non partivano in tempo, i cazziatoni che mi arrivavano via chat durante la diretta (le prime volte soltanto, per fortuna). Tutti gli amici che mi seguivano e non perdevano occasione per complimentarsi e seguirmi e scrivermi in chat.

Questo non è un vero e proprio addio, sia chiaro, lo dico anche nell'ultima puntata: è un "arrivederci a tempo indefinito": perchè quel periodo lo ricordo sempre volentieri, non è stato affatto vano, e rimane scolpito nella rete, assieme ad un DVD che custodisco gelosamente. Chissà che un giorno non trovi tempo e voglia di nuovi stimoli radiofonici: nel frattempo, continuo a scrivere di metallo sulla fanzine dell'amico Francesco (SuoniDistorti), recensisco qualcosina sul mio blog (Recensionihc, ultimamente più filmacci che altro), quantomeno vi resta ugualmente qualcosa da leggere, invece che ascoltare. Ecco perchè, in fondo, non si tratta di un addio.

Un saluto insolito, quindi, perchè fatto dopo diversi mesi che il programma era sparito dalla circolazione: e mentre ringrazio tutti gli ascoltatori che mi hanno seguito nelle varie puntate, con picchi di ascolto fino a quasi 60 a sera in certi casi (per una webradio come la nostra, è un'enormità), mi sento ancora più orgoglioso di aver condotto questa "missione" fino alla fine. In contesti più grossi mi sentirei quasi come un allenatore che abbandona la squadra dopo aver vinto tutto: magari il paragone è improprio, ma alla fine credo che sia stata una Vittoria reale. E non posso fare a meno di ringraziare, in ordine rigorosamente sparso (e sicuramente dimenticherò qualcuno), tutti coloro che hanno supportato con decisione e coerenza la mia scelta editoriale, anche (e soprattutto) quando proponevo musica "improponibile" in una webradio di bravi ragazzi: per cui grazie in particolare a Vito e Meko (supporto tecnico: numeri 1), Carletto e Francesco (supporto in studio insostituibile), Carmine (senza il quale questo programma non si sarebbe evoluto come ha fatto), ed ovviamente i responsabili tutti, tra cui Angelo, Sergio e Santino. Oltre che, ovviamente, tutte le band che hanno partecipato a "Il regno di Metallonia": sapete chi siete!

martedì 14 giugno 2011

martedì 31 maggio 2011

IL REGNO DI METALLONIA TORNA OGGI (MERCOLEDI') dalle 17 alle 18

E' in arrivo una nuova puntata de IL REGNO DI METALLONIA, il programma di Ponteradio Unical, da poco reduce dal Festival delle Radio Universitarie, che vi propone uno specialissimo di circa un'ora dal titolo:

SPECIAL GRINDCORE COCK-TAIL // Total Devastation

Uno speciale dedicato ad una delle frange più estreme e rumorose che esistano nel metal, passando sia per i classici che per le nuove notevoli leve anche del nostro paese...



SOLO PER QUESTA SETTIMANA 
andiamo in onda
dalle 17 alle 18 
mercoledì 1 GIUGNO 2011

NON MANCATE!

Per ascoltarci aprite semplicemente con il vostro browser l'indirizzo:


Conduzione: Salvatore Headwolf, Carlo Borsani
Ospite in studio: Francesco "ChiodoMetallico"

domenica 15 maggio 2011

Questa sera a Ponteradio: DANGEROUS MEETING (Mercyful Fate Tribute Band)

Attualmente l'unica tribute band italiana dei Mercyful Fate in circolazione (almeno a nostra conoscenza): avremo il piacere di averli come ospiti durante la prossima puntata de IL REGNO DI METALLONIA.

I DANGEROUS MEETING sono una neo-formata band del cosentino con vari componenti provenienti dalle esperienze più diverse.

 
I DANGEROUS MEETING suoneranno dal vivo domenica 22 maggio 2011 presso il B-Side Music Pub di Rende (CS).

Vi aspettiamo stasera 19 maggio 2011 dalle 21.30 alle 23.00 su PonteradioUnical.it, non mancate!

venerdì 13 maggio 2011

Podcast Black Velvet (5 maggio 2011)

PODCAST: Intervista a Gerardo Cafaro (Agglutination 2011)

PRIMA PARTE: le origini del festival "Agglutination" ed alcuni singolari episodi accaduti.



SECONDA PARTE: futuro del festival, previsioni, difficoltà. L'Agglutination è destinato a morire quest'anno?


TERZA PARTE: alcuni bei ricordi metal del passato di Gerardo. Gli Opeth all'Agglutination 2011 solo se arrivano i fondi.

lunedì 9 maggio 2011

Intervista a Gerardo Cafaro (Agglutination) 12 maggio - ponteradiounical.it

Per la prossima puntata de IL REGNO DI METALLONIA, il programma di Ponteradio Unical dedicato all'heavy metal in ogni sua forma, avremo ospite Gerardo Cafaro, l'organizzatore dell'Agglutination, che ci rilascerà un'intervista esclusiva.

Vi aspettiamo in streaming con il vostro browser, giovedì 12 maggio 2011 dalle 21.30 alle 23.00 su





mercoledì 27 aprile 2011

Appuntamento alla prossima settimana!

Per questa settimana una bella sdraio (ovviamente in metallo, o alluminio che dir si voglia): IL REGNO DI METALLONIA non andrà in onda, ma riprenderemo regolarmente giovedì 5 maggio alle 21.30 su http://ponteradiounical.it ... con noi sono previsti vari ospiti a sorpresa... non mancate \m/

domenica 17 aprile 2011

mercoledì 30 marzo 2011

Metal, Calabria e dintorni

 Il movimento metal offre spunti di riflessione da cui non è possibile prescindere: questo perchè la nostra passione, pur vivendo ormai nella sostanziale mancanza di limiti del WEB, per noi calabresi si traduce in un costante scontro con una realtà locale estremamente chiusa al genere. Non stiamo parlando, pero', degli attacchi bigotti da parte di certuni chesuperficializzano una passione in termini di "solo rumore", "roba da ragazzini" o "cattivo esempio": ci riferiamo agli attacchi che corrodono la "scena" dal suo stesso interno.

Una realtà che vive del sudore e della passione di pochi, e che è circondata da provincialismi sempre più accentuati, da gruppetti isolati e poco propensi a comunicare, da "individualisti" sopraffatti da se stessi, da pseudo-generi che pretendono di avere più dignità di tutti gli altri, da locali e live-pub poco attenti alle band metal. E poi, come se non bastasse, da concerti locali sempre più difficili da organizzare, da persone che si lasciano trascinare dal gusto della critica sempre e comunque, da altri ancora che non perdono occasione per ripetere stancamente "tanto siamo sempre quattro gatti".  In uno scenario del genere, ammesso che sia davvero così, il discotecaro che disprezza il nostro genere, la bisnonna che ci chiede di abbassare lo stereo o la comare di paese che critica capelli lunghi e borchie, diventano paradossalmente l'ultimo dei problemi.

Nuova puntata "Il regno di metallonia" STASERA su Ponteradio!

Nella prossima puntata de "Il regno di metallonia", in onda STASERA alle 21.30 in streaming su Ponteradio Unical, ospiti in studio i Forgotten Hope + intervista telefonica registrata ad Andrea Falaschi dei Deathless.



giovedì 24 marzo 2011

Intervista Zora: questa sera ore 21.30 su ponteradiounical.it

In questa puntata intervista agli Zora, in particolare al bassista Tato, che ci ha parlato della storia della band, della situazione del metal in Italia e di molto altro. Per il resto consueta rassegna di metal e hardcore, dagli Arcturus fino ai Guru of darkness passando per Spinkick e Death Angel.

Ascoltateci questa sera su ponteradiounical.it , ore 21.30 fino alle 23.00 circa - come sempre in web-streaming con IL REGNO DI METALLONIA.


sabato 12 marzo 2011

Intervista Acrylate 11 marzo 2011

ASCOLTA L'INTERVISTA




Gli Acrylate sono una band metal di Crotone nata nel 2005 da un'idea di Luca Panebianco (batteria) e Massimo Frasca (chitarra e voce) che propone nel luglio 2006 la demo SOUND AND FURY ed esordisce al rockauser di Albi (CZ) il mese successivo. Successivamente viene registrato il secondo demo SS 106 (the killing road) (ottobre 2007) e la band va a suonare a Catania, Taranto, Bologna e Torino. Realizzano anche un DVD ufficiale "2 of Acrylate" ed un terzo demo M.A.F.I.A. (marzo 2009).


 
La collaborazione con Alkemist Fanatix Europe e il produttore Frank Andiver (ex Labyrint Wonderland Shadow of Steel), li porta nel Settembre 2010 a registrare il loro primo album “CHEMICAL DEFECTION” presso gli ZENITH RECORDINGS di Lucca. L’album in uscita per Febbraio 2011 sarà distribuito dalla Britannica COPRO RECORDS e dall’ Italiana X_TREME RISING.

Intervista Jester Beast - Il regno di metallonia 03/03/2011

lunedì 7 marzo 2011

Puntata XI in arrivo: ACRYLATE + LE ORIGINI

Per la puntata numero 11 de IL REGNO DI METALLONIA, parleremo dei pezzi metal seminali che hanno costituito le basi per lo sviluppo del genere, concentrandoci in particolare sui nomi meno noti e a partire dalla fine degli anni 60.


Nella seconda parte del programma, in occasione dell'uscita di CHEMICAL DEFECTION, intervista in diretta - per via telefonica - agli ACRYLATE!
 
PS: il podcast della puntata scorsa sarà disponibile nei prossimi giorni.

martedì 1 marzo 2011

Come ascoltare Ponteradio in streaming

Per ascoltare Ponteradio basta un normale browser ed una connessione ad internet: quindi con Safari, Mozilla Firefox, Opera o Google Chrome ci si puo' connettere sul sito:


e dopo qualche istante dovreste riuscire a sentire le nostre trasmissioni (o la rotazione musicale).

SE NON FUNZIONA COSI'...

--> In caso non doveste riuscire (capita, ad esempio, se avete Internet Explorer 7), potete utilizzare dal vostro computer un lettore MP3 ordinario come WinAmp o VLC (disponibile per Linux, Windows e Mac), ma anche iTunes per Max, e puntarlo all'indirizzo


USANDO VLC (player di filmati e di mp3):

Con VLC, scaricabile gratuitamente da http://www.videolan.org/vlc/#download, cliccare su Media->Apri flusso di rete ed inserire l'indirizzo indicato, successivamente premere play per ascoltare.

E SE NON FUNZIONA NEANCHE COSI'...

Come ultima alternativa, potete aprire con QUALSIASI BROWSER la pagina:


qui dovreste visualizzare vari dati tecnici in basso, che non vi interessano. In particolare sulla destra compariranno due link:
  • M3U
  • XSPF
Ora fare click su uno dei due: dovrebbe aprirli in automatico il programma che avete impostato come predefinito.

Salvatore "Headwolf", http://ponteradiounical.it

Tutti i promo de "IL REGNO DI METALLONIA"





venerdì 25 febbraio 2011

WAROCRACY + INTERVISTA LAND OF HATE: IL REGNO DI METALLONIA PUNTATA 9

Bellissima puntata de "Il regno di metallonia", grazie ai sostanziosi contributi dei LAND OF HATE (in particolare Marko Veraldi via intervista telefonica) e dei WAROCRACY, che sono stati ospiti in studio. Tra una domanda seria ed un cazzeggio ameno, sono usciti fuori un sacco di aspetti interessanti della musica metal, ed è stata inaugurata una sorta di retrospettiva del death-grind metal che parte dal primo disco dei DEATH e finisce in bellezza coi CANNIBAL CORPSE. Per la parte hardcore del programma un pezzo degli SKRUIGNERS, e poi DEICIDE, CARCASS, LAND OF HATE, WAROCRACY e molti altri.


PRIMA PARTE


SECONDA PARTE

sabato 19 febbraio 2011

LUMPEN + A BURIED EXISTENCE: IL REGNO DI METALLONIA PUNTATA 8

In questa puntata intervista a Marko degli "A BURIED EXISTENCE" + ospiti in studio i LUMPEN assieme a Cristiano di Rock Nation.


PRIMA PARTE

SECONDA PARTE

Tra gli altri abbiamo ascoltato  TORQUEMADA, DIMMU BORGIR,  RAW POWER, LUMPEN, CRIPPLE BASTARDS, A BURIED EXISTENCE, BRUTAL TRUTH, BULLDOZER, ANGUSTA TAURINORUM.

Grazie ai Lumpen e a Cristiano per la presenza in studio, e grazie agli A buried existence per aver concesso l'intervista.

venerdì 11 febbraio 2011

SPECIALE HP Lovecraft: IL REGNO DI METALLONIA PUNTATA 8

Eccovi la playlist della musica che ho passato ieri durante la settima puntata de IL REGNO DI METALLONIA:

  • MERCYFUL FATE - THE MAD ARAB PT I
  • BLUE OYSTER CULT -LES INVISIBLES
  • HYPOCRISY - NECRONOMICON
  • GREAT OLD ONES - RAGE
  • BEHIND THE WALL OF SLEEP - BLACK SABBATH
  • NECRODETH - AT THE MOUNTAINS OF MADNESS 
  • MORBID ANGEL - THE ANCIENT ONES
  • MORBID ANGEL - ANGEL OF DISEASE
  • KTULU - PURA VIDA
  • SHADOW OUT OF TIME - RAGE
  • NILE - BENEATH ETERNAL OCEANS OF SAND
  • Lovecraft's death - Septic Flesh 
  • The mad arab PT II - Mercyful Fate

giovedì 10 febbraio 2011

SPECIALE HP Lovecraft: IL REGNO DI METALLONIA PUNTATA 7

Il solitario di Providence, autore americano di romanzi e racconti che spaziano dalla fantascienza all'horror classico, ha certamente influenzato moltissimi artisti, musicisti e registi negli anni a venire. Con la creazione anzitutto di un vero e proprio pantheon demoniaco, e la raffigurazione di paure recondite nell'uomo di ogni tempo, è riuscito a costruire degli intrecci pieni di tensione, ansia ed angoscia che si sposano alla perfezione con il metal.


Questa sera ne IL REGNO DI METALLONIA - in onda dalle 21.30 alle 23.00 circa su Ponteradio Unical in streaming - avremo l'occasione di approfondire la sua conoscenza, ascoltando i brani dei principali artisti metal e affini che si sono apertamente ispirati a H. P. Lovecraft.

In onda con Salvatore "Headwolf" Capolupo, ed intervallato da alcune interessanti lecture e film animati di racconti lovecraftiani.

venerdì 4 febbraio 2011

KOZA NOZTRA: IL REGNO DI METALLONIA PUNTATA 6

In occasione dell'uscita dell'album dei KOZA NOZTRA "TRAGEDIA DELLA FOLLIA IN UN SUPERMERCATO DELL'HINTERLAND", ho fatto quattro chiacchiere assieme a Maurizio "Il diacono" (chitarrista e seconda voce della band) su censura, influenze musicali, attualità e diritti d'autore. 

PRIMA PARTE DEL PODCAST

SECONDA PARTE DEL PODCAST


Ecco i brani della tracklist della serata:
  1. DEATH - INDIVIDUAL THOUGHTS PATTERNS
  2. KOZA NOZTRA - COSCHE ITALIANE
  3. SAXON - RIDE LIKE THE WIND
  4. VIGLIACCHERIA - SUBHUMAN
  5. KOZA NOZTRA - ME NE FOTTO
  6. NEGAZIONE - MAGGIORANZA/MINORANZA
  7. AGNOSTIC FRONT - FALL OF THE PARASITE
  8. PANTERA - PLANET CARAVAN
  9. AGNOSTIC FRONT - ADDICTION
  10. SEPULTURA -ARISE
  11. IRON MAIDEN - BACK TO THE VILLAGE
  12. VIO-LENCE - ETERNAL NIGHTMARE
  13. TESTAMENT - ALONE IN THE DARK

I brani di Milizia HC, Koza Noztra e relativi al primo album dei Subhuman sono proposti integralmente nel podcast perchè liberamente diffusi e scaricabili da internet dai rispettivi detentori dei diritti.

giovedì 27 gennaio 2011

ON AIR adesso su Ponteradio Unical: ascoltaci!



Speciale su Motorhead, Anvil, Saxon e molti altri... in studio Salvatore "Headwolf"!!!

Il regno di metallonia, in diretta la quinta puntata!

IL REGNO DI METALLONIA: in diretta in free streaming su Ponteradio Unical (clicca sul link per ascoltare il programma!)

In onda con uno speciale su Motorhead, Schoolgirls e molti altri...


In onda fino alle 23:00 !!! Grazie a tutti quelli che ci ascoltano \m/

Ecco che cominciamo...

IL REGNO DI METALLONIA: in diretta in free streaming su Ponteradio Unical (clicca sul link per ascoltare il programma!)



In onda con uno speciale su Motorhead, Schoolgirls e molti altri...

sabato 22 gennaio 2011

Anteprima puntata 5: Motorhead Rules!

La prossima puntata de "Il regno di metallonia" sarà incentrata sull'hard'n heavy, quindi andremo ad analizzare un po' della musica di questo genere: Saxon, Anvil, ed in particolare i Motorhead di Lemmy Klimster.



Per la consueta rubrica "Church is my life", un excursus di tutti (o quasi) i concerti metal italiani annullati, ostacolati o boicottati per condizionamento da parte delle istituzioni (non solo, quindi, la chiesa cattolica).

Come al solito 1 ora e mezza di buona musica dura in compagnia di Ponteradio: ci sentiamo giovedì 27 gennaio 2011, ore 21.30, Ponteradio Unical.

Avviso: aggiornamenti anche su facebook

Potete seguire tutti gli aggiornamenti del programma direttamente dal vostro profilo aggiungendo Il regno di metallonia ai vostri contatti.

Appuntamento giovedì prossimo, sempre alle 21.30, sempre su Ponteradio Unical!

STRIKE AVENUE + SADIST: IL REGNO DI METALLONIA PUNTATA 4

Ecco il podcast della puntata del 20 gennaio: contiene l'intervista a Trevor dei Sadist, ospiti in studio Strike Avenue.





giovedì 20 gennaio 2011

domenica 9 gennaio 2011

IL REGNO DI METALLONIA - PUNTATA III

Nuova puntata stagione 2011 de "Il regno di metallonia": in diretta su Ponteradio Unical dalle 20.30 alle 21.30 (solo per questa settimana con un'ora di anticipo).

Interviste, approfondimenti e buona musica a 360°: non mancate!


Archivio blog