Un mese di nostalgia, ricordato da celebri brani avvicinabili al metal come "November Rain" dei Guns 'n Roses più o meno qualcosa come 20 anni fa. Ma anche il nome di una band prog-gothic che verrà probabilmente proposta all'interno de "Il regno di Metallonia".
Per chi non lo sapesse si tratta di un nuovo programma previsto per la stagione 2010-11 di Ponteradio Unical, la famosa web radio universitaria che dopo una lunga pausa riaprirà a battenti giusto a novembre. Il programma cercherà di affrontare, ogni giovedì, le tematiche più importanti annesse al mondo del metal in tutte le sue forme, considerando anche quelle più comunemente bistrattate dalla critica: dal death-grind al gothic, passando per progressive, crust e power-classic e molto altro ancora. Il tutto con la dovuta serietà e spirito di approfondimento, ma soprattutto con ironia e voglia di riscoprire classici dimenticati, band underground e molto altro.
Una vera e propria giungla di sottogenere a cui corrispondono altrettante definizioni, sottoculture, filosofie di vita e sonorità, di cui avremo modo di parlare durante il programma. Nella puntata lancio del programma, dedicheremo buona parte del programma ad Aleister Crowley ed all'ispirazione che ha donato ad innumerevoli brani ed artisti, spesso anche non metal, come Iron Maiden, Beatles, Ozzy Osbourne, Steve Sylvester e molti altri.
Ci sentiamo presto sulle frequenze di Ponteradio Unical, che trasmette (per ora) esclusivamente in streaming, presumibilmente ogni giovedì dalle 21 alle 22 circa.
Salvatore "Headwolf"